Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al riposizionamento competitivo delle PMI, al sostegno agli investimenti e alla promozione della digitalizzazione e dei modelli di economia circolare

16 Novembre 2021
Tavola-da-disegno-5

La Regione vuole valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dei servizi alle imprese, aumentando la “cultura d’impresa” e promuovendo interventi di sviluppo.

Soggetti ammissibili

  • essere regolarmente iscritta come “Attiva” al Registro delle Imprese
  • avere l’unità operativa, o le unità operative, in cui realizza il progetto imprenditoriale in Veneto
  • non essere in difficoltà, essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione ne sottoposta a procedure concorsuali.
  • rientrare in uno degli ATECO (clicca per vedere quali)

Interventi ammissibili

Sono ammissibili i progetti che introducono innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, ammodernano i macchinari e gli impianti e accompagnano processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale anche in un’ottica di promozione della digitalizzazione e di riconversione dell’attività produttiva verso un modello di economia circolare e sviluppo sostenibile. Il progetto ammesso all’agevolazione deve essere concluso e operativo entro il termine perentorio del 14 febbraio 2024.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto (anche in leasing) di macchinari, impianti produttivi, attrezzature tecnologiche e strumenti tecnologici innovativi in grado di aumentare il tempo di vita dei prodotti e di efficientare il ciclo produttivo.

Sono comprese anche le relative spese di trasporto e installazione presso l’unità operativa in cui
si realizza il progetto. Le spese relative al software di base, indispensabile al funzionamento
di una macchina, di un impianto o di una attrezzatura, concorrono alla spesa relativa alla macchina
governata dal software medesimo.

I beni 4.0 garantiscono un punteggio maggiore in sede di valutazione.

I beni devono essere nuovi di fabbrica.

Salvo il rispetto dei limiti previsti dalle norme nazionali, è possibile il cumulo sulle stesse voci di spesa con il “Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali”.

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di programmi informatici e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti, quali brevetti e know-how concernenti nuove tecnologie di prodotti, processi produttivi e servizi forniti, commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa e funzionali alla
realizzazione del progetto proposto.

Il complesso di tali spese è ammesso nel limite massimo del 50% delle spese di cui al punto precedente.

Sono ammissibili le spese per il rilascio delle certificazioni UNI EN ISO 14001:2015, UNI CEI EN ISO 50001:2018, “ReMade in Italy”, “Plastica Seconda Vita”, “FSC Catena di Custodia”, “Greenguard” e della registrazione EMAS; la
spesa massima ammissibile per ciascuna tipologia di certificazione è pari a euro 5.000,00, con esclusione di eventuali tasse, imposte e spese anticipate.

Sono ammissibili al contributo le spese per:

  1. consulenza qualificata finalizzata all’ottenimento della certificazione;
  2. l’ente di verifica e di certificazione;
  3. la realizzazione delle indagini finalizzate all’analisi ambientale iniziale

Le spese devono essere:

  • sostenute e pagate interamente tra il 1° novembre 2021 e il 14 febbraio 2024
  • In caso di società sono riconosciute ammissibili esclusivamente le spese riferibili direttamente alla società, con esclusione di quelle sostenute dai singoli soci;
  • strettamente funzionali e necessarie all’attività d’impresa proposta;
  • riferite a beni e servizi acquistati a condizioni di mercato da terzi.

A puro titolo esemplificativo non sono ammesse le spese:

  • per arredi, accessori e complementi d’arredo (quali ad esempio tende, tappeti, quadri, lampadari, coperte, asciugamani, lenzuola, cuscini, tovagliati, etc.);
  • inserite in fatture di importo imponibile inferiore a euro 200,00 (duecento/00);
  • in fatture emesse da soggetti sprovvisti di Partita I.V.A.;
  • per interessi debitori e altri oneri finanziari;
  • notarili e relative a imposte, tasse, oneri previdenziali e assistenziali;
  • relative a scorte;
  • per gli aggi (oneri esattoriali o di riscossione);
  • per le perdite su cambio di valuta;
  • relative ad ammende, penali e controversie legali;
  • per la divulgazione e pubblicizzazione discendenti da obblighi di Bando;
  • forfettarie;
  • per royalty derivanti da contratti di licenza o cessione di marchi;
  • relative all’I.V.A., tasse e imposte;
  • per materiale di consumo
  • di funzionamento per la gestione dell’attività (canoni, abbonamenti, locazioni e fitti, energia, spese telefoniche, prestazioni professionali amministrativo-contabili, cassetta pronto soccorso, RaEE, etc.);
  • di avviamento;
  • relative a beni usati;
  • relative a commesse interne;
  • correlate all’istanza di contributo ovvero di consulenza per la preparazione della rendicontazione o per la predisposizione del progetto;
  • di pubblicità (ad esempio brochure, volantini, inserzioni, insegne, vetrofanie, stampe con loghi, etc.);
  • riferite a investimenti di mera riparazione di macchinari, impianti, hardware e attrezzature già esistenti e utilizzati nel ciclo produttivo;
  • per l’acquisto di autoveicoli destinati al trasporto di merci su strada conto terzi;
  • per l’acquisto di mezzi di trasporto, ad eccezione di quanto previsto all’art. 6, paragrafo 6.1, lett. a);
  • tutte le altre spese che non rientrano nella voce “spese ammissibili”

Forma, soglie e intensità del sostegno

L’agevolazione è un fondo perduto pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa:

  • nel limite massimo di euro 150.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000,00;
  • nel limite minimo di euro 24.000,00 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 80.000,00.
  • Non sono ammesse le domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili
  • per un importo inferiore a euro 80.000,00.

L’erogazione del sostegno al Beneficiario potrà avvenire mediante anticipo del 40% e saldo, oppure direttamente a saldo.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata dal 25 novembre 2021 al 9 febbraio 2022.

Puoi prenotare il tuo posto entro il 03/02/2022.

Le agevolazioni di cui al presente Bando sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria quindi non è un click day.

Se sei interessato a questo bando compila il form qui sotto e verrai ricontattato entro un paio di giorni.

 

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Iscrizione albo dottori commercialisti di vicenza numero 1251A
Iscrizione alvo revisori legali numero 173178 data decreto ministeriale 25/07/2014

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