INCENTIVI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA/FIERE ED EVENTI

8 Agosto 2023
TRANSIZIONE DIGITALE ED ECONOMICA FIERE ED EVENTI

Intervento Agevolativo per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

  • Circolare 5 Fiere ed Eventi

Questo bando di SIMEST intende sostenere la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano.

  • Circolare 4 Transizione Digitale ed Ecologica

Questo bando di SIMEST intende agevolare la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa a beneficio della competitività sui mercati internazionali.

Beneficiari

Per la Transizione Digitale ed ecologica le imprese devono avere un Fatturato export pari ad almeno il 10% dell’ultimo Bilancio, oppure, in alternativa PMI produttive con un Fatturato export pari ad almeno il 3% dell’ultimo Bilancio e, far parte di una filiera produttiva di almeno 3 imprese clienti (con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda).
Per le Fiere e mostre internazionali sono ammesse le imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo.
Esclusioni: settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.

Intensità dell’agevolazione

Finanziamento agevolato + Contributo a fondo perduto.
Può essere richiesto il 10% a fondo perduto fino ad un massimo di € 100.000, in caso di:

  • PMI del Mezzogiorno;
  • PMI in possesso di certificazioni ISO 45001, ISO 14001, SA8000;
  • PMI giovanile o femminile;
  • PMI con quota di fatturato export pari al 20% degli ultimi due esercizi;
  • PMI innovativa;
  • impresa di qualsiasi dimensione già in possesso di ISO 45001, ISO 14001, SA8000 che, entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:
  1. aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG,
  2. adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
  3. aver avviato un processo di implementazione della suddetta Policy;
  4. piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  5. strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;
  • impresa di qualsiasi dimensione con interessi diretti nei Balcani Occidentali, ovvero che esporta verso i Balcani Occidentali e/o importa dai suddetti Paesi.

Il requisito deve risultare da un’asseverazione rilasciata secondo le modalità previste da apposito format, redatta da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sulla base dell’ultimo bilancio.
Importo minimo dell’intervento pari a € 10.000.
Importo massimo pari al minore tra:

  • euro 500.000;
  • il 20% dei ricavi medi risultano dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico).

Spese ammissibili

In linea con le finalità del bando, le spese ammissibili e finanziabili per le fiere ed eventi sono rispettivamente:

  • spese per area espositiva;
  • spese logistiche;
  • spese promozionali;
  • spese per consulenze;
  • spese digitali;
  • spese consulenziali professionali.

In linea con le Finalità le spese ammissibili e finanziabili per la transizione digitale ed ecologica sono:

  • spese per la Transizione Digitale;
  • spese per la Transizione Ecologica;
  • spese per investimenti volti a rafforzare la propria solidità patrimoniale;
  • spese consulenziali professionali;
  • spese per consulenze.

Scadenza di presentazione domande

Il bando è aperto fino ad esaurimento fondi disponibili.

Copyright 2023 Studio Eracle. All rights reserved. | P.IVA 03846560245
Iscrizione albo dottori commercialisti di vicenza numero 1251A
Iscrizione alvo revisori legali numero 173178 data decreto ministeriale 25/07/2014

Created by Alcoweb

Privacy Policy | Cookie Policy

Copyright 2023 Studio Eracle. All rights reserved | P.IVA 03846560245
Iscrizione albo dottori commercialisti di vicenza numero 1251A
Iscrizione alvo revisori legali numero 173178 data decreto ministeriale 25/07/2014
Created by Alcoweb