INCENTIVI PER LE CONSULENZE E CERTIFICAZIONI | TEMPORARY MANAGER

2 Agosto 2023
Studio Eracle - incentivi per consulenze e temporary manager

Intervento Agevolativo per la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto:

1. Circolare 7 – Certificazioni e Consulenze:
  • per agevolare consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica.
2. Circolare 8 – Temporary Manager:
  • per supportare l’inserimento temporaneo di figure professionali specializzate in azienda.

Beneficiari

Sono ammissibili al bando le imprese che abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Esclusioni: settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli.

Intensità dell’agevolazione

Finanziamento a tasso agevolato pari al 10% del tasso di riferimento UE (Tasso applicato del 0,464% al 14/07/2023) oppure (II) 50% (cinquanta) e (III) 80% (ottanta) definito in fase di presentazione della domanda.
Importo minimo di euro 10.000.
Importo massimo euro 500.000 o 20% dei ricavi dell’ultimo bilancio (o degli ultimi 2 per importi superiori ai 150.000 euro).
La durata complessiva del Finanziamento è di 4 anni a decorrere dalla data di Stipula del Contratto, di cui:

  • Periodo di Preammortamento: 2 anni
  • Periodo di Rimborso: 2 anni.

Le garanzie richieste sono determinate in funzione del MOL o della classe di Scoring dell’Impresa (senza garanzia per lo scoring 1 e 2).
L’erogazione verrà effettuata in 2 tranche (25% anticipo – Saldo).

Il bando prevede anche un contributo a fondo perduto del 10% entro un massimo di 100.000 euro per:

  • PMI del Mezzogiorno;
  • PMI in possesso di certificazioni ISO 45001, ISO 14001, SA8000;
  • PMI giovanile o femminile;
  • PMI con quota di fatturato export pari al 20% degli ultimi due esercizi;
  • PMI innovativa;
  • impresa di qualsiasi dimensione, già in possesso di ISO 45001, ISO 14001, SA8000, che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:
  1. aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG;
  2. adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
  3. aver avviato un processo di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  4. piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
  5. strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;
  • impresa di qualsiasi dimensione con interessi diretti nei Balcani Occidentali, ovvero che esporta verso i Balcani Occidentali e/o importa dai suddetti Paesi.

Il requisito deve risultare da un’asseverazione rilasciata secondo le modalità previste da apposito format, redatta da un soggetto iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), sulla base dell’ultimo bilancio.

Spese ammissibili

Per le Certificazioni e Consulenze le spese ammissibili sono (dalla ricezione del codice unico di progetto ed entro 12 mesi dalla stipula del contratto con Simest):

  • consulenze per indagini e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione finalizzate all’individuazione, allo sviluppo e al rafforzamento della presenza sui mercati esteri di interesse;
  • formazione per export/internazionalizzazione;
  • consulenze per innovazione tecnologica e di prodotto relative ai processi produttivi e alla sostenibilità ambientale;
  • certificazioni di prodotto e di sostenibilità abientale;
  • spese di supporto al progetto (max 20% dell’Intervento Agevolativo – dell’importo rendicontato);
  • spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  • spese di consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Per l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager le spese ammissibili sono (dalla ricezione del codice unico di progetto ed entro 24 mesi dalla stipula del contratto con Simest):

  • spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60% dell’Intervento Agevolativo);
  • spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale;
  • spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Scadenza

Termini di presentazione delle domande: dal 27 Luglio fino ad esaurimento fondi.

 

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Iscrizione alvo revisori legali numero 173178 data decreto ministeriale 25/07/2014

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