Il contributo Nuova Sabatini è un’agevolazione del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che facilita alle PMI l’accesso al credito promuovendo così progetti di investimento per accrescere la competitività del sistema produttivo del paese.
Beneficiari
Possono accedere al contributo Nuova Sabatini Green le micro, piccole e medie imprese (MPMI) iscritte nel Registro imprese, sane e con sede legale o unità locale in Italia. Sono ammessi tutti i settori produttivi ad eccezione delle imprese dei settori Finanza e Assicurazioni.
Agevolazioni per il contributo
L’agevolazione del Ministero consiste in un contributo in conto impianti e in un finanziamento agevolato che varia a seconda dei beni, con percentuali così strutturate:
- 2,75% per investimenti ordinari
- 3,757% per investimenti 4.0
- 3,575% per investimenti green (dal primo gennaio 2023).
L’erogazione del contributo avverrà in unica soluzione per finanziamenti inferiori al 200.000 euro mentre al di sopra di questa cifra l’erogazione avverrà in 5 quote annuali di pari importo.
Spese ammissibili
La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, oltre a software e tecnologie digitali.
L’investimento deve essere avviato dopo la presentazione della domanda.
Finanziamenti e modalità di erogazione
I finanziamenti per il contributo Nuova Sabatini devono essere:
- di durata non superiore a 5 anni;
- di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro;
- interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili.
I finanziamenti devono essere avviati successivamente alla domanda.
Nuova Sabatini Green
Tra i cosiddetti investimenti green sono inclusi macchinari, impianti e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Nuova Sabatini 4.0
Tra i beni oggetto di agevolazione rientrano nel contributo anche i cosiddetti “investimenti 4.0”.
Fanno parte di questa categoria i beni materiali nuovi di fabbrica e immateriali, aventi come finalità la realizzazione di investimenti in tecnologie, compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti, come da elencati, rispettivamente negli allegati A e B alla legge n. 232/2016.
Scadenze
Il contributo Nuova Sabatini non ha scadenza, è attivo fino ad esaurimento fondi.